L’Hotel Biagiotti dista circa 35 km dalle cave di marmo di Carrara
Carrara situata al ridosso delle Alpi Apuane è conosciuta in tutto il mondo per il suo splendido Marmo. Già Michelangelo Buonarrotti si riforniva di marmo direttamente a Carrara e oggi la città ospita l’importante biennale internazionale di scultura.
Sono presenti in zona diversi tour operator che organizzano visite guidate nei diversi bacini marmiferi e al Museo del Marmo – sito culturale interamente all’aperto – dove viene illustrata l’evoluzione delle tecniche di estrazione del marmo nel corso dei secoli, le tecniche di trasporto e le principali varietà di Marmo lavorate a Carrara. La visita può essere completarsi con la visita della cava in galleria, unica al mondo.
Successivamente si può scendere in città per una passeggiata nel centro storico medievale di Carrara per visitare il Duomo romanico di Sant’Andrea, costruito interamente in Marmo. Rappresenta la più bella costruzione romanica della Provincia di Massa Carrara, facente parte del più importante patrimonio della Toscana artistica, quella che fu la Pieve di Sant’Andrea Apostolo, oggi vi apre il cuore di Carrara.
Quel centro storico difficile da trovare, il luogo della Carrara più antica, romantica ed anarchica con le sue, ultime, botteghe. Quelle dei cavatori delle cave incombenti tutto attorno.
Se il Duomo di Carrara è il trionfo del marmo medievale, la Cattedrale di S. Francesco di Massa (XIV sec.) è il trionfo del marmo in età più avanzata e moderna. Altari, sculture che si sviluppano nel tempo fino all’opera recentissima della facciata che risale appena al 1936. L’interno è costituito da un’unica ampia navata interrotta da una crociera, con otto altari oltre quello maggiore, tutti ricchi di marmi policromi.